vivere firenze, vivere le esperienze

La Casa del Profumiere ti permette di vivere un’esperienza nell’esperienza.

Il soggiorno presso la Casa Profumoir include infatti la creazione del tuo profumo personale, attraverso l'Organo Olfattivo Profumoir: un percorso olfattivo guidato dall’istinto, per esprimersi creativamente nella realizzazione della propria fragranza.

A corredo del pernottamento, è possibile prenotare ulteriori esperienze alla scoperta dell’intrigante mondo della profumeria.

Crea il tuo profumo

l'organo olfattivo

Prezioso risultato della ricerca del Maestro Profumiere Sileno Cheloni, e della sua volontà di rendere accessibile l’esperienza creativa alla base della profumeria, l’Organo Olfattivo è un sistema di 198 note, numerate e declinate in singole essenze, basi e accordi.

Vissuto come un’esperienza singola o di coppia finalizzata alla creazione di una o due fragranze personali, l’Organo Olfattivo diviene un percorso di unione in cui vivere insieme il momento dell’esperienza olfattiva, imparando l’arte della creazione di un profumo.

Presentandosi come un intima ed esclusiva opportunità sperimentale e di scoperta, l’esperienza si propone di decodificare il linguaggio più intimo di ciascuno dei partecipanti e tradurlo in fragranza.

Ogni ospite avrà l’opportunità di scoprire le essenze attraverso un’esplorazione istintiva, per scegliere le proprie note di riferimento e creare il proprio profilo olfattivo.

Con il supporto del Fragrance Specialist, lavorerà allo sviluppo della formula della propria fragranza, strutturata in note di testa, di cuore e di fondo.La fragranza, in formato 100 ml, verrà fornita a ciascuno dei partecipanti, in un elegante flacone con tappo in marmo di Carrara, personalizzato con il nome scelto.

A corredo, una cartella personale con il certificato nominativo e la scheda con la formula del profumo personalizzato creato durante l’esperienza.

aggiungi al tuo soggiorno altre esperienze

Casa Profumoir offre, oltre alla possibilità di usufruire gratuitamente dell'Organo Olfattivo, l'occasione di partecipare ad altre esperienze esclusive dedicate all'arte della profumeria.

Scopri qui sotto le esperienze che puoi aggiungere al tuo soggiorno e che puoi selezionare in fase di prenotazione.

Riscoprirsi attraverso il profumo

il ritratto olfattivo

Composto dal Maestro Profumiere Sileno Cheloni, il Ritratto Olfattivo è una fragranza personalizzata unica, sviluppata nel corso di un intimo incontro della durata di due ore, a seguito della descrizione dei desideri da parte dell’ospite.

L’esperienza ha inizio con una consulenza nel laboratorio Profumoir, durante la quale il Maestro Profumiere Sileno Cheloni lavorerà in accordo con le preferenze individuali, lo stile e la personalità dell’ospite, per progettare una fragranza esclusiva con l’utilizzo delle pregiate essenze contenute nell’Organo Olfattivo.

Ideato per catturare l’essenza del richiedente, il profumo così creato viene consegnato dopo un periodo di tre settimane utili per la macerazione, all’interno di un flacone da 100ml personalizzato e custodito in una Box Luxury.

Un rituale senza tempo

La cerimonia dell'incenso

Un momento intimo, tra storia e spiritualità, in cui riscoprire se stessi e connettersi con il gruppo grazie a un rituale antico legato alle radici più mistiche della profumeria: la fumigazione.

Guidata dal Maestro Profumiere Sileno Cheloni, la Cerimonia dell’Incenso è un’occasione di meditazione e introspezione nell’intimità del laboratorio o della Casa Profumoir accompagnata dalla musica.

Un momento intimo, in cui riscoprire se stessi e connettersi con l’altro grazie a un rituale antico legato alle radici più mistiche della profumeria: la fumigazione.
Nel corso di un’ora, dopo una breve introduzione alla storia della fumigazione, gli ospiti viaggeranno attraverso una profonda esplorazione di profumi e suoni, grazie alla combustione di avvolgenti miscele di incenso in una ipnotica nube di piacere sensoriale.

Nell’aroma sprigionato da una pregiata selezione di resine preziose, provenienti da tutto il mondo, la cerimonia si trasforma in un’opportunità spirituale, per addentrarsi nei territori più sottili della mente e dello spirito.

Nell’esperienza è incluso un kit di incensi che gli ospiti potranno portare con sé.

L'olfazione delle materie prime

Il Perfume tasting

Una preziosa occasione per imparare a distinguere le diverse note, e sviluppare una maggiore familiarità con le varie tipologie di profumo, avvicinandosi alle materie prime e agli oli essenziali. Il Perfume Tasting è un viaggio di scoperta attraverso l’olfazione delle materie prime e delle note più interessanti della profumeria, riservato a un massimo di 20 partecipanti.

In un arco temporale di un’ora, verranno illustrate agli ospiti le origini del profumo e la storia delle principali note olfattive, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi sia alle materie prime, che agli oli essenziali estratti.

All’interno di questo unico percorso sensoriale è racchiusa un’occasione preziosa, per imparare a distinguere le diverse note e sviluppare una maggiore familiarità con le varie tipologie di profumo,  comprendendo il modo in cui le fragranze vengono miscelate e interagiscono con la pelle nel tempo.

Al termine del Perfume Tasting avrà luogo una Cerimonia dell’incenso, per esplorare brevemente il valore della fumigazione nella storia della profumeria. Nel costo dell’esperienza sono inclusi tutti gli accessori utili per l’apprendimento e un kit di incensi.